Introduzione

 

Nel 50 avanti Cristo tutta la Gallia occupata dai Romani... Tutta? No! Un villaggio dell' Armorica, abitato da irriducibili Galli, resiste ancora e sempre all' invasore. E la vita non facile per le guarnigioni legionarie romane negli accampamenti fortificati di Babaorum, Aquarium, Laudanum e Petibonum...
 
GOTA (Generator of text adventures): an adventure of Asterix
 
Il nostro progetto, sviluppato secondo le specifiche per poter gestire avventure personalizzate dall'utente, nato e si sviluppato affiancando una trama base alla stesura del codice, cos da agevolare il nostro compito in fase di analisi e progettazione.

La trama del gioco fa riferimento ad un personaggio dei fumetti che tutti conosciamo, Asterix, ed alla magica pozione che il mago del villaggio Panoramix deve preparare per riuscire a sconfiggere i Romani. Il mago a causa della sua vecchiaia non in grado di reperire tutti gli ingredienti per la pozione e allora chiede ad Asterix di provvedere al suo posto e recuperare due ingredienti e il pentolone magico che i Romani hanno sottratto al villaggio gallico. Lo scopo del gioco trovare i tre oggetti e riportarli nella casa del mago Panoramix per consentirgli di portare a termine la missione e salvare il villaggio.

Il nostro programma permette al giocatore di spostarsi nellambiente del gioco, formato da 8 luoghi, attraverso dei semplici comandi (vai est, vai sud, etc). Ciascun luogo ha al suo interno vari oggetti e ogni oggetto ha particolari caratteristiche; vi sono ad esempio oggetti che contengono altri oggetti o oggetti che nascondono altri oggetti. Linterazione tra giocatore e oggetti realizzata tramite comandi del tipo apri, sposta, prendi, etc Il giocatore ha la possibilit di portare con se vari oggetti che pu prendere e che saranno contenuti nelloggetto zaino.

Dopo aver definito a grandi linee la trama del gioco abbiamo iniziato a scrivere il codice partendo da un analizzatore sintattico che ci permettesse di ricevere comandi da tastiera. In seguito abbiamo implementato le classi Ambiente, Luogo e Oggetto con le relative funzioni. Il principale obiettivo in questa fase stato quello di ottenere nel minor tempo possibile un programma-nucleo funzionante ma allo stesso tempo ampliabile. Ottenuto un codice rispondente alle nostre aspettative ci siamo occupati, compatibilmente al tempo a disposizione rimasto, delle ottimizzazioni al codice e delle funzioni Salva e Carica. Nel frattempo abbiamo iniziato a curare questa presentazione e soprattutto la sua parte con la demo animata del gioco.

Il risultato del nostro impegno un gioco semplice, intuitivo e altamente personalizzabile grazie alla possibilit di creare nuove avventure attraverso la semplice riscrittura del file mondo.ini.
A questo punto non possiamo far altro che augurare buon divertimento al giocatore e a chi vorr cimentarsi nella costruzione di una propria avventura.

Donatello Viceconti

Giulio Tranchida

Giacomo Romei